Tradizione, esperienza, ricerca ed innovazione sono da sempre i valori che contraddistinguono l’intera produzione aziendale e grazie alla capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti sociali ed ambientali, l’azienda ha raggiunto importanti traguardi senza mai perdere la voglia di migliorarsi.
Valle Fiorita nasce alla fine degli anni ’90 e diventa fin da subito una delle principali aziende del settore dei sandwich farciti, tanto che oggi è leader nel mercato dei sandwich e dei prodotti da forno. Con il tempo la produzione aziendale amplia le proprie specialità lanciando sul mercato la puccia salentina, ad oggi il vero fiore all’occhiello di Valle Fiorita, le basi pizza, la focaccia alla pala, il panpizza e il panettone gastronomico, tutti prodotti formulati con ingredienti caratteristici che fanno emergere la nostra azienda pugliese nel settore bakery a livello nazionale e internazionale. Le materie prime principali caratterizzanti i nostri prodotti sono l’olio extravergine di oliva, farine selezionate di origine italiana e il nostro lievito naturale, ottenuto nel laboratorio interno di microbiologia utilizzando starter di batteri lattici selezionati per le proprietà metaboliche e lievitanti e che ci permettono di realizzare panificati a ridotto contenuto di sale e di conservanti.
Soprattutto negli ultimi anni Valle Fiorita ha deciso di investire nel reparto di R&S, ricevendo lo status di PMI Innovativa nel settore agroalimentare da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (l’unica in Italia tra le aziende di prodotti lievitati da forno). L’obiettivo principale del dipartimento di R&S di Valle Fiorita è quello di soddisfare le richieste dei consumatori che sono sempre più orientate verso prodotti salutistici, formulati con ingredienti semplici e naturali. Pertanto, grazie anche alla collaborazione ormai decennale con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il team di ricercatori esperti di R&S, composto da biologi nutrizionisti, tecnologi e biotecnologi alimentari, è impegnato nell’ideazione e nella sperimentazione di specifici protocolli biotecnologi idonei alla creazione di nuovi prodotti salutistici e funzionali e al miglioramento di quelli esistenti.
È così che nasce la nostra nuova linea InSalute, dedicata interamente alla gamma di prodotti nutrizionalmente bilanciati e/o rich-in ovvero ricchi di composti funzionali e clean label, quindi con un’etichetta pulita contenente una lista degli ingredienti semplice, trattandosi di prodotti privi di additivi e con materie prime manipolate il meno possibile.
Il nostro team
Andrea Minisci
Luana Nionelli
Sonia Convertino
Anna Zizza
Sara Gorgoni